http://istituti.unicatt.it/bioetica

 

 

L’Istituto di Bioetica è stato istituito nella Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), sede di Roma, nel 1992, affiancando così il Centro di Bioetica esistente sin dal 1985.

 

Suo primo direttore è stato il Prof. Elio Sgreccia fino al 2000. È seguita una Direzione ad interim del prof. Antonio G. Spagnolo negli a.a. 2000-2002, nelle more della nomina del Prof. Ignacio Carrasco de Paula, che ha diretto l’Istituto fino all’a.a. 2008/2009. Dal 1° novembre 2009 la Direzione è stata affidata al Prof. Antonio G. Spagnolo, chiamato dalla Facoltà di Medicina e chirurgia a ricoprire la Cattedra di Bioetica.

 

L’Istituto svolge tre tipi di attività:

 

> La prima è rappresentata dalla ricerca sia nelle questioni “consolidate” del dibattito bioetico sia in quelle “emergenti”.

 

> La seconda è quella didattica, rivolta oltre che agli studenti dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, a quelli del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, a quelli dei numerosi corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie organizzati nelle diverse sedi dell’UCSC, nonché a quelli di diverse Scuole di Specializzazione mediche post-laurea. L’Istituto svolge, inoltre, il coordinamento scientifico del Dottorato di ricerca in Bioetica, di Master e di Corsi di Perfezionamento e aggiornamento. 

 

> La terza è costituita dalla consulenza bioetica in tre diversi ambiti: la valutazione dei protocolli di ricerca, dei casi clinici e delle tecnologie sanitarie.

 

 

Organico

 

 

Direzione    

Prof. Antonio G. Spagnolo (Professore Ordinario)

Professori Associati  

Prof. Francesco Calamo Specchia

Ricercatori   

Dott.ssa Marina Casini    
Dott.ssa Simona Giardina
Dott.ssa Vincenza Mele
Dott.ssa Roberta Minacori 
Dott. Dario Sacchini

Borsisti    

Dott.ssa Marina Cicerone (Comitato Etico)
Dott. Pietro Refolo
Dott. Andrea Virdis

Collaboratori    

Dott.ssa Viviana Daloiso
Dott.ssa Francesca Giglio
Dott.ssa Emma Traisci

Personale amministrativo 

Sig.ra Annamaria Caponi
Dott.ssa Anna Lacerra
Dott. Dino Moltisanti
Sig.ra Patrizia Tomassini 

 

  

Contatti

 

 

Segreteria

Tel.  +39 0630154205 - 5861 - 4960
Fax +39 063051149
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.